Università partner

Anche se recente, la cooptazione di università partner impegnate nel coordinamento pedagogico ha riscosso un grande successo e ha già permesso a una dozzina di università (alcune delle quali stanno armonizzando i loro diplomi e lauree) di beneficiare dei contributi di Sorbonne International…

Pubblicazioni della Sorbona

La Sorbonne Publications non pubblica molto, ma lo fa in modo innovativo. Al termine di un processo che riflette le nuove abitudini dei lettori specializzati (ruolo degli influencer aziendali, della stampa audiovisiva e dei motori di ricerca), privilegiamo in limine l’editoria elettronica, mettendo in evidenza gli autori e i loro messaggi fondamentali, per finire con il libro cartaceo come opera di riferimento che i lettori desiderano nel loro ambiente quotidiano e come fonte di convinzioni condivise.

Prossimamente: introduzioni ai libri, profili degli autori, estratti e download gratuiti per gli abbonati, gli insegnanti e gli studenti dell’Institut SORBONNE; grazie per la vostra pazienza!

Vivaio aziendale

Alcune aziende emergenti,

nell’ambiente

SCIENZE E FINANZA DELLA SORBONA

le storie di successo di domani!

Sorbona Scienze e Finanze

Il dipartimento Scienza e Finanza di Sorbonne International lavora in partnership con medici-imprenditori, aziende innovative e unità di ricerca pubbliche o private, avvicinando inventori, creatori e ricercatori agli imprenditori del settore interessato.

Solidarietà della Sorbona

Fin dalle sue origini, nel 1250, la Sorbona ha sempre cercato di garantire che il denaro non fosse un ostacolo eccessivo alla formazione di studenti determinati. Ma la conoscenza gratuita ha un costo, che deve essere finanziato. SORBONNE SOLIDARITE, gestita da e per gli studenti, offre borse di studio per i singoli candidati e opportunità di collaborazione internazionale per gli studenti delle università associate.

Campus Sorbona Africa

L’ »ERASMUS africano » è in arrivo! Con l’aiuto di dottorandi e il sostegno di diverse università di 4 Paesi africani, il 2024 dovrebbe essere il quadro organizzato per gli scambi interuniversitari, aprendo i migliori talenti africani alla scena internazionale.

Club dei direttori SORBONNARDS e opportunità professionali

Segnaliamo qui, gratuitamente e senza impegno, offerte di lavoro, stage, collaborazioni e altre offerte provenienti da Sorbonnard internazionali o potenzialmente rivolte a loro.

Porte aperte per voi

Andiamo avanti insieme

Il vivaio aziendale « SORBONNESTART-UP

La validazione di un concetto non fa purtroppo un’azienda, e al di là di un’innovazione tecnologica, di un potenziale di mercato, di un’opportunità sfruttabile, è poi necessario raccogliere uomini di competenze molto diverse e mezzi adeguati. Questa fase ineludibile si suddivide in varie fasi, dai pionieri ai manager competenti.

SORBONNESTARTUP mette i suoi campus in Francia e altrove a disposizione delle imprese emergenti: il processo di selezione è ovvio come in qualsiasi altro luogo, ma SORBONNESTARTUP mira a diventare nel tempo un marchio essenziale per gli investitori specializzati.

I progetti

« La sezione Progetti è in fase di progettazione!

cosa avete in mente?

CONTATTACI!

Continuare a esplorare

Imparare, e poi?

Imparare. Il piacere di imparare, di vedere il potere della conoscenza annientare l’ignoranza, trasformare le paure in ostacoli superati. Trasformare la conoscenza nella crisalide del discente che è diventato un discente sicuro di sé, sicuro di sé!

È una bella avventura ottenere una vittoria su se stessi, e vederla indiscutibilmente riconosciuta da un diploma, un titolo professionale o una responsabilità operativa. Ma cosa succede dopo? Come si passa dall’essere un consumatore di conoscenza a un contributore attivo e riconosciuto, utile a se stessi, alla propria famiglia, alla propria nazione e all’umanità?

Raggiungere gli altri diventa essenziale. L’atto intimo di acquisire know-how e capacità relazionali, questo impegno personale che ci distingue dagli altri, diventa anche un mezzo per arricchire noi stessi, attraverso l’esperienza che l’ »altro » ci offrirà mettendoci in condizione di esercitare le nostre conoscenze, siano esse artistiche, scientifiche, commerciali o sociali.

Non chiedete cosa può fare il vostro Paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro Paese! (j.F.KENNEDY)

Nulla di grande può essere raggiunto da soli. Rimanere fedeli a se stessi e allo stesso tempo contribuire agli altri richiede l’iniziativa del dipendente che investe nel proprio lavoro con abnegazione, del middle manager che sa che il diavolo si nasconde nei minimi dettagli delle sue responsabilità, del dirigente che si preoccupa delle aspettative che i suoi elettori e l’intera società ripongono in lui, e dell’imprenditore audace che non si accontenterà mai di vedere le proprie conoscenze inutilizzate e prenderà a cuore la necessità di perfezionare le proprie competenze e/o di intraprendere nuove imprese. Tutte queste persone hanno bisogno di essere sostenute e incoraggiate con fiducia.

La famiglia Sorbonnard è una famiglia aperta, che condivide valori che rispettano le differenze degli altri, che sono meno di ciò che ci unisce.

E dal nostro comune desiderio di rendere il mondo un posto migliore. Ogni Sorbonnard può contribuire, ogni Sorbonnard deve contribuire.

jc.clairviel, decano.